transilvanianews

transilvanianews
cronaca,politica,sport,attualita,sport,gossip

giovedì 24 febbraio 2011

Bimbi di etnia rom morti nel rogo, Alemanno accusato di omicidio colposo

ROMA - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno è stato denunciato per l'omicidio colposo dei quattro bimbi rom morti nel rogo di una baracca a Tor Fiscale lo scorso 6 febbraio a Roma. L'ex senatore dei Verdi e ora presidente dell'associazione "A buon diritto" Luigi Manconi ha presentato questa mattina in procura un esposto per denunciare l'inerzia del primo cittadino della capitale che avrebbe «omesso completamente lo svolgimento dei suoi doveri. Si tratta di un esposto dettagliato - ha spiegato Manconi - tutto è tranne che una provocazione. Non è un atto retorico o demagogico ma un'azione giudiziaria. Quella di Alemanno è una gestione totalmente irresponsabile del fenomeno».

Per il portavoce di Alemanno l'accusa è irricevibile. «Reputo davvero squallido e vergognoso - ha commentato Simone Turbolente - che a distanza di due settimane dall'accaduto ancora qualcuno abbia voglia di speculare sulla tragedia. In merito alla farneticazione dell'ex senatore dei Verdi di "l'inerzia" rispetto alle segnalazioni, gli facciamo presente, cosa già chiarita per tutti ma, evidentemente non per lui, che la segnalazione ricevuta faceva riferimento a un diverso campo rispetto a quello nel quale si è verificata la tragedia e che il campo segnalato era stato sgomberato a dicembre».

Sono diverse le accuse mosse al primo cittadino. Una comunicazione del comandante dei carabinieri del Lazio Vincenzo Senatore, datata 4 maggio 2010, in cui si informava il gabinetto del sindaco dell'insediamento abusivo e dell'alto rischio di incendio a causa della presenza di fornelli da campeggio e bombole gpl, due lettere, una inviata dalla Polizia municipale il 21 maggio 2010 e l'altra dalla presidente del IX municipio Susi Fantino una settimana dopo, in cui si denunciava la situazione «drammatica» dell'insediamento. Sono questi alcuni dei documenti a cui si fa riferimento nell'esposto e con i quali si accusa Alemanno di omissioni nella sua funzione pubblica.

«Quel luogo era stato segnalato più e più volte all'amministrazione - ha detto il presidente del IX Municipio di Roma Susi Fantini - La cosa che fa riflettere è che nei rapporti dei sopralluoghi dei carabinieri si parla dell'alto rischio d'incendi che potevano essere causati dalla vicinanza di fornelli e bombole gpl a materiali come legni o stracci». «Il sindaco riveste una funzione di garanzia di controllo del territorio in quanto ufficiale di Protezione civile - ha spiegato l'avvocato Alessandro Gamberini -. Nonostante i tanti avvisi inviati non ci sono notizie che attestino iniziative da parte del sindaco per risolvere la situazione».

Nessun commento:

Posta un commento